Lista 11 Verdi e Sinistra Alternativa - Giovani Verdi
Deborah Meili (11.1 & 11.5), Giulia Petralli (11.2 & 11.6), Kevin Simão Ograbek (11.3 & 11.7), Ada Togina (11.4 & 11.8)
Ticino: L.11 I Verdi e Sinistra alternativa - Giovani Verdi
N.1, Meili Deborah (1995) Studentessa, Lugano
N.2 Petralli Giulia (1993) Studentessa, Bellinzona
N.3, Simão Ograbek Kevin (1999) Studente, Bellinzona
N.4, Ada Tognina (1997) Studentessa, Manno
Le conseguenze del cambiamento climatico si fanno ormai sentire anche alle nostre latitudini: se non agiamo con urgenza e in modo efficace, esse avranno presto matrice catastrofica. Il consumo sfrenato degrada l’ambiente e assottiglia gli stock di risorse preziose per il nostro benessere e la nostra sopravvivenza. Un sistema economico che ha come obiettivo principale il mero profitto e non il benessere delle persone crea disparità, precariato e una società infelice.
Servono nuovi obiettivi per una società più equa e in sintonia con l’ambiente. Essi devono tener conto del benessere delle persone in primo luogo e dei limiti planetari, e devono permettere di far fronte in modo serio ed urgente alla crisi climatica, garantendo un futuro vivibile a noi giovani e alle prossime generazioni.
Bisogna portare questi nuovi obiettivi al centro del dibattito politico. Per questo serve nuova linfa alle istituzioni: persone giovani, serie, impegnate e motivate a cercare soluzioni innovative e creative per garantirsi un futuro vivibile e sostenibile.